.
Annunci online

eugualemcalquadrato


Diario


29 ottobre 2018

Sic!

L'ultima "cartuccia"!







                               Ho già  messo da parte, per tempo utile, l'ultima "cartuccia"; sarà dedicata ad una "preda" eccezionale.

                                    Mio padre, vero Maestro nell'arte di Senofonte, si confezionava da solo le cartucce, allora riciclabili dopo il primo uso - ne sappiamo qualcosa io ed il mio secondo germano con il quale, entrambi poco sopra i dieci anni di età, "rubando" l'arte ed i misurini appositi, confezionavamo per più volte quanto poi inserivamo nel fucile cal. 28 (utilizzato da nostra madre, novella Diana, e dal Docente, per le quaglie et similia,) per dare la caccia a tutto ciò che volava -. 

                               Sul cartoncino (tondino bianco) a chiudere la confezione di proiettile, soleva indicare BF e BL, leggi botta forte e botta leggia (in vernacolo sidernese: leggera), da usare, nella sua arma cal. 12, secondo le circostanze e/o prede di caratura superiore (Beccacce, Beccaccini, Starne, Fagiani, Cinghiali, Coturnici, ecc...).

                                    Quella in foto è una BF! 









permalink | inviato da eugualemcalquadrato il 29/10/2018 alle 4:30 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa
sfoglia     settembre        novembre
 
 




blog letto 791048 volte
Feed RSS di questo blog Reader
Feed ATOM di questo blog Atom

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario

VAI A VEDERE

ale
esperia
fiore
fiordistella
fulmini
garbo
grandmere
il bokkaglio
paoletta
piccoleonde
scalpo
valigetta
Beppe Grillo
Quicalabria


La sua famosa equazione dimostra come L’energia E e la massa m di un corpo non siano indipendenti. Possiamo calcolare l’una a partire dall’altra moltiplicando o dividendo per un fattore c², dove c è la velocità della luce nel vuoto. In altre parole la massa e la luce sono convertibili tra di loro, come gli euro con i dollari, ma al contrario delle monete il tasso di cambio tra energia e massa è fisso.

CERCA